Sono sul nostro nuovo canale YouTube i video del progetto Non Lasciamoli Soli.
Il progetto presenta una serie di incontri online dedicati ai caregiver dei malati di Alzheimer. Il percorso formativo è organizzato da Alzheimer Trento ODV e rientra nel programma “Coltiviamo i vostri progetti”, finanziato dal Gruppo Poli di Trento. Gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, sono tenuti da specialisti che spiegano le fasi della malattia e la sua gestione a domicilio.
I sette video trattano i seguenti argomenti:
Come accogliere e gestire i bisogni del malato di Alzheimer nelle varie fasi della malattia. (G. Caldini, responsabile Centro Diurno Alzheimer)
Evitare discussioni e giudizi negativi sull’operato della persona malata e mantenere le abitudini quotidiane per evitare confusione e ansia. (G. Grigolli, psicoterapeuta)
Favorire l’autonomia della persona e aiutarla a conservare la propria dignità. (A. Lonzoni, terapista occupazionale)
Come rendere la casa accogliente, sicura e facilitante. (T. Gomiero, psicologo)
Incoraggiare la persona a mantenere la propria mobilità e acquisire strategie corrette per la gestione dei malati con autonomia limitata. (C. Menegoni, fisioterapista e S. Busarello, UISP)
Caregiver: cercare di trovare dei momenti per sé e farsi aiutare, evitando di sentirsi insostituibili. (F. Dallaporta, psicologa)
Come orientarsi nella scelta dei servizi esistenti sul territorio nelle varie fasi della malattia. (A. Lombardi, medico geriatra responsabile CDCD)