Video del progetto Non Lasciamoli Soli

Sono sul nostro nuovo canale YouTube i video del progetto Non Lasciamoli Soli.

Il progetto presenta una serie di incontri online dedicati ai caregiver dei malati di Alzheimer. Il percorso formativo è organizzato da Alzheimer Trento ODV e rientra nel programma “Coltiviamo i vostri progetti”, finanziato dal Gruppo Poli di Trento. Gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, sono tenuti da specialisti che spiegano le fasi della malattia e la sua gestione a domicilio.

I sette video trattano i seguenti argomenti:
Come accogliere e gestire i bisogni del malato di Alzheimer nelle varie fasi della malattia. (G. Caldini, responsabile Centro Diurno Alzheimer)
Evitare discussioni e giudizi negativi sull’operato della persona malata e mantenere le abitudini quotidiane per evitare confusione e ansia. (G. Grigolli, psicoterapeuta)
Favorire l’autonomia della persona e aiutarla a conservare la propria dignità. (A. Lonzoni, terapista occupazionale)
Come rendere la casa accogliente, sicura e facilitante. (T. Gomiero, psicologo)
Incoraggiare la persona a mantenere la propria mobilità e acquisire strategie corrette per la gestione dei malati con autonomia limitata. (C. Menegoni, fisioterapista e S. Busarello, UISP)
Caregiver: cercare di trovare dei momenti per sé e farsi aiutare, evitando di sentirsi insostituibili. (F. Dallaporta, psicologa)
Come orientarsi nella scelta dei servizi esistenti sul territorio nelle varie fasi della malattia. (A. Lombardi, medico geriatra responsabile CDCD)

Ti può interessare anche… 

Vita Musica Ricordi

Un concerto che avrà luogo presso i giardini del Castello del Buonconsiglio giovedì 12 settembre alle ore 17.00. Quella che presentiamo è un esibizione musicale

Leggi Tutto »