Percorsi informativi e formativi

Tutto ciò che non si conosce, o si conosce poco, spaventa.

È normale che questo succeda, tanto più in un’era dove il web dispensa tanta informazione di scarsa qualità, che rischia di confondere le persone, soprattutto su questioni delicate come quella della salute.

Per questo, l’Associazione ha deciso di attivare dei percorsi formativi e informativi dedicati alle persone con diagnosi di Alzheimer e ai caregiver che prestano loro cure e assistenza.

associazione alzheimer convegno

Risorse per comprendere l’Alzheimer

Le risorse informative aiutano a comprendere la natura e le peculiarità della malattia e sono basate su fonti scientifiche istituzionali e affidabili.

Si tratta di documenti, video, brochure e altri contenuti che spiegano sia cos’è la malattia, ma anche come i Caregiver possono agire nella vita di tutti i giorni per migliorare la vita del malato e la propria.

Alcune risorse a disposizione sono:

Convegni

L’Associazione organizza periodicamente convegni con esperti sui vari temi inerenti la malattia e le necessità che l’assistenza comporta.

Ogni anno a settembre organizziamo un convegno con professionisti del settore per confrontarci insieme sulle nuove possibilità di cura e di supporto della malattia.

Alzheimer Trento Convegno
Mese dell'Alzheimer

Il mese mondiale dell’Alzheimer 

Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer,  istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Ogni anno a settembre, mese che dal 2011 è stato proclamato “Mese Mondiale Alzheimer”, l’Associazione organizza eventi informativo/divulgativi con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulla demenza, favorendo la lotta allo stigma che la circonda.

Se vuoi avere più informazioni sui percorsi informativi e formativi,

compila il form che trovi qui sotto.

Su cosa puoi contare

Alzheimer Cafè

Incontri con la guida degli esperti, per condividere emozioni e incertezze con altri familiari.

Supporto ai servizi

Incontro in presenza o in videochiamata per capire come funziona la rete dei servizi sul territorio.

Sostegno psicologico

Incontro con psicologi o psicoterapeuti per sostenere la persona malata e i caregiver.