Sostegno psicologico

Il primo fondamentale passo per affrontare una diagnosi di Alzheimer è comprendere ed acettare la malattia.

Per questo, volontari formati possono aiutare a capire la peculiarità dell’Alzheimer, sfatando anche false idee o notizie, che rischiano di inquinare la comprensione della malattia e di gettare ombre sulla situazione che le persone con diagnosi e i caregiver si trovano ad affrontare.

Dopo avere fatto chiarezza, il secondo passo è comprendere quali sono le strategie migliori per affrontare la malattia, sia dal punto di vista dell’approccio relazionale con la persona malata, che dei servizi disponibili nella rete dell’Associazione.

sostegno psicologico

Per un lavoro più profondo, è bene considerare che il supporto psicologico è un tassello importante nel percorso di sostegno della persona con diagnosi di Alzheimer e dei caregiver.

Il sostegno psicologico può, infatti, aiutare a comprendere e quindi a gestire in modo migliore tutte le emozioni difficili che è naturale nascano in questo momento della vita.

Emozioni che possono includere sofferenza, paura, spaesamento o rabbia, fino alla sensazione di impotenza, che il sostegno psicologico aiuta ad affrontare, per migliorare la qualità della propria vita.

Per questo, l’Associazione ha deciso di incrociare la necessità di avere un punto di ascolto con professionisti che lavorano in ambito psicologico e psicoteraputico, in un servizio gratuito dedicato alle persone con diagnosi di Alzheimer e a chi presta loro cura e supporto.

Se vuoi avere più informazioni sul sostegno psicologico,

compila il form che trovi qui sotto.

Su cosa puoi contare

Percorsi formativi

Percorsi formativi e informativi per comprendere la malattia e i suoi risvolti personali e sociali.

Alzheimer Cafè

Incontri con la guida degli esperti, per condividere emozioni e incertezze con altri familiari.

Supporto ai servizi

Incontro in presenza o in videochiamata per capire come funziona la rete dei servizi sul territorio.