Percorsi salute
I percorsi salute sono dei veri e propri percorsi che aiutano a migliorare le facoltà mnemoniche, quindi il funzionamento della memoria, nella vita di ogni giorno.
Dal recupero di nuove informazioni all’allenare l’attenzione, questi percorsi hanno lo scopo di rallentare l’invecchiamento cognitivo.
Il tutto con esercizi fisici che vengono fatti all’aperto in splendide cornici naturali e che, oltre al rallentamento dei disturbi cognitivi, aiutano a ridurre i rischi di patologie, migliorando la qualità della vita.
AllenaLaMente Parco del Salè
AllenaLaMente è un prezioso percorso, situato all’interno del parco del Salè, che consente di migliorare il funzionamento della memoria nella vita quotidiana anche attraverso esercizi fisici.
Tali attività all’aperto tendono a perfezionare le strategie correlate al recupero di nuove informazioni, ad allenare l’attenzione, la concentrazione, funzioni finalizzate tutte al rallentamento dell’invecchiamento cognitivo e quindi all’esercizio della memoria.
Mantenere attiva la memoria e una continua attività fisica, infatti, riduce rischi di patologie, migliora la qualità della vita e rallenta la velocità dell’invecchiamento cognitivo.
AllenaLaMente Lago di Levico
Il percorso AllenaLaMente sul lago di Levico, a Levico Terme, è stato realizzato da Alzheimer Trento ODV lungo il “sentiero dei pescatori”, in occasione dell’evento Alzheimer Fest del 2018. Il percorso di stimolazione cognitiva, sensoriale e motoria consente di esercitare e migliorare la memoria coniugando esercizi fisici e mentali.
Gli esercizi sono finalizzati al recupero di nuove informazioni, ad allenare l’attenzione, la concentrazione, a rallentare l’invecchiamento cognitivo.
Lungo il percorso sul lago abbiamo messo a disposizione cartelli, in versione multilingua, che spiegano l’obiettivo dell’esercizio e la sua corretta modalità di svolgimento. Gli esercizi possono essere ripetuti, da soli o in compagnia, anche a casa o in altri luoghi.
AllenaLaMente a Povo
Un percorso di stimolazione cognitiva, motoria e sensoriale speciale, ottenuto grazie all’installazione di pannelli in legno.
AllenaLaMente si trova al parco di Povo, vicino all’azienda pubblica di servizi alla persona Margherita Grazioli e presenta 5 pannelli ‘sensoriali’ e 5 per gli esercizi fisici.
Le persone con demenza possono farlo con serenità, anche insieme alle persone che prestano loro assistenza, in un ambiente comune naturale e protetto.
Scopo di questo percorso è anche sensibilizzare e avvicinare la comunità alle persone con diagnosi di Alzheimer, anche i bambini, in quanto il percorso è stato posto accanto al parco giochi.
Mettiamo a disposizione il percorso di stimolazione cognitiva, sensoriale e motoria in download, in versione multilingue (italiano, inglese e tedesco)
Scopri i progetti che fanno del bene
Centro Disturbi Cognitivi e Demenze
Ambulatori specialistici che offrono percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali
Comunità amica delle persone con demenza
Luoghi dove le persone con demenza sono rispettate, sostenute e comprese
Tavolo Provinciale Demenze
Dialogo e confronto con le strutture mediche e assistenziali del territorio
Spazio Green Center
In rete per il benessere della comunità