Vademecum

Il Vademecum Alzheimer è un prezioso libretto che contiene informazioni sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla cura della persona malata di Alzheimer e di altri tipi di demenza.

Ideato dall’Associazione Alzheimer Trento ODV, il Vademecum è stato aggiornato nel corso degli anni in collaborazione con il Tavolo di Monitoraggio Provinciale del Piano Demenza, rieditato con una nuova veste grafica e arricchito di una scheda sulla prevenzione.

La parte sui servizi è aggiornata tenuto conto della messa a regime nel corso del 2023 di Spazio Argento, con la finalità di raccordare a livello sociale e sanitario la rete dei servizi e interventi a favore delle persone anziane.

 

Vademecum-Alzheimer

Il Vademecum risulta così strutturato: 

  • una prima parte in cui viene affrontato il tema della prevenzione possibile attraverso l’assunzione di corretti stili di vita;
  • una seconda parte in cui viene affrontata in modo sintetico dal punto di vista clinico la demenza e vengono fornite alcune indicazioni sulla fase iniziale di decadimento cognitivo e su quelle successive con la descrizione delle caratteristiche più evidenti;
  • una terza parte composta da diverse schede che prendono in considerazione le problematiche generate dalla patologia, come giungere ad una diagnosi e i problemi comportamentali con relativi suggerimenti di alcune strategie da adottare nel percorso di cura;
  • una ultima parte dedicata all’elencazione aggiornata al 2023 dei servizi esistenti sul territorio per supportare il malato e il suo nucleo familiare.

Scarica il vademecum in lingua

Questo prezioso contributo è stato tradotto in diverse lingue, per permettere la lettura anche alle persone che parlano una lingua diversa dall’italiano.

Può trattarsi delle stesse persone con diagnosi di demenza, dei caregiver e di tutte le professionalità che si occupano di assistere e prestare cure ai malati.