Alla riscoperta di Trento con HarpoLab 

Il 24 febbraio febbraio 2026 alle 17 – Piazza Garzetti 24 – Trento

Alla riscoperta di Trento è un viaggio tra passato e presente che mette in luce il legame tra cultura, salute e comunità.

Un videoracconto in cui Le Scintille, un gruppo di persone con decadimento cognitivo, condividono il valore dell’incontrarsi e dello stare insieme attraverso la riscoperta della città di Trento e dei suoi luoghi più significativi, in un viaggio di autoconsapevolezza e comprensione della malattia. Il progetto ha dato vita anche a una piccola guida della città, realizzata con il sostegno di Svolta.

Il video, realizzato da Liber Menendez per HarpoLab, rientra nel progetto Raccontati! – Trento Capitale europea del volontariato 2024.

Sono molti i soggetti coinvolti, tra i quali: Asuit, Associazione Alzheimer Trento ODV, A.P.S.P. Civica di Trento, Green Center, la rete museale cittadina (Castello del Buonconsiglio, Ufficio beni archeologici – PAT, Museo Diocesano Tridentino, MUSE – Museo delle Scienze) e alcuni esponenti della scena culturale trentina.

L’evento si inserisce nel “Piano triennale 2023–2025 per lo sviluppo di comunità amiche delle persone con demenza” dell’ambito Val d’Adige

Alla riscoperta di Trento

Ti può interessare anche…