Il 24 febbraio febbraio 2026 alle 17 – Piazza Garzetti 24 – Trento
Alla riscoperta di Trento è un viaggio tra passato e presente che mette in luce il legame tra cultura, salute e comunità.
Un videoracconto in cui Le Scintille, un gruppo di persone con decadimento cognitivo, condividono il valore dell’incontrarsi e dello stare insieme attraverso la riscoperta della città di Trento e dei suoi luoghi più significativi, in un viaggio di autoconsapevolezza e comprensione della malattia. Il progetto ha dato vita anche a una piccola guida della città, realizzata con il sostegno di Svolta.
Il video, realizzato da Liber Menendez per HarpoLab, rientra nel progetto Raccontati! – Trento Capitale europea del volontariato 2024.
Sono molti i soggetti coinvolti, tra i quali: Asuit, Associazione Alzheimer Trento ODV, A.P.S.P. Civica di Trento, Green Center, la rete museale cittadina (Castello del Buonconsiglio, Ufficio beni archeologici – PAT, Museo Diocesano Tridentino, MUSE – Museo delle Scienze) e alcuni esponenti della scena culturale trentina.
L’evento si inserisce nel “Piano triennale 2023–2025 per lo sviluppo di comunità amiche delle persone con demenza” dell’ambito Val d’Adige
