Centro Disturbi Cognitivi e Demenze

I Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) sono strutture di servizio dove operano persone con diverse competenze e che erogano contributi a tempo pieno o parziale.

Le competenze presenti sono geriatriche, neurologiche, psicologiche, infermieristiche, riabilitative e di terapia occupazionale o educativa.

Dal punto di vista della persona affetta da demenza, il CDCD ha il compito di effettuare valutazioni cognitive e funzionali della persona malata, valutazioni diagnostiche, di somministrare il trattamento farmacologico.

 

centro disturbi congnitivi e demenze

La struttura ha quindi il compito di valutare la capacità di assistenza dei familiari della persona malata e di fornire eventuale supporto, valutando i bisogni, le capacità e le risorse, sia della persona malata che dei caregiver.

Grazie alla collaborazione con il Centro disturbi cognitivi e demenze sono nati due progetti: il “punto di ascolto” all’interno del CDCD e la donazione di otto bambole per la doll therapy realizzate da una ditta specializzata; tutto questo ha come unico obiettivo quello del benessere del malato e del suo caregiver, per dare una risposta d’insieme alla patologia ovvero sia medica, sia di relazione.”

Per approffondire leggete l’articolo: “Donate al Centro per i disturbi cognitivi otto bambole terapeutiche”

Scopri i progetti che fanno del bene

Comunità amica delle persone con demenza

Luoghi dove le persone con demenza sono rispettate, sostenute e comprese

Percorsi salute

Percorsi naturali per allenare la mente e il corpo

Tavolo Provinciale Demenze

Dialogo e confronto con le strutture mediche e assistenziali del territorio

Spazio Green Center

In rete per il benessere della comunità