Settembre è il mese mondiale dedicato alla sensibilizzazione e l’informazione sull’Alzheimer e altri tipi di demenza, con il 21 settembre “Giornata Mondiale Alzheimer”. L’Associazione Alzheimer Trento contribuisce al programma con le iniziative in collaborazione con il Centro Diurno Alzheimer di Trento e con altri enti del territorio provinciale.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, previa prenotazione al numero 0461/230775
oppure tramite e-mail: info@alzheimertrento.org
QUI in Download il volantino con tutte le informazioni sulle iniziative dell’Associazione Alzheimer Trento ODV.
IL PROGRAMMA:
Mercoledì 8 SETTEMBRE alle ore 18.00 a Cavalese, presso il il Parco della Pieve
verrà presentato a cura di Teatrovunque lo spettacolo “Oltre la Soglia”
proposto dal Centro Diurno Alzheimer di Trento in collaborazione con Alzheimer Trento.
Lo spettacolo conduce gli spettatori in un viaggio attraverso la “nuova normalità” che il lockdown ha imposto alle persone malate di Alzheimer, alle loro famiglie e al personale delle strutture di accoglienza.
venerdì 17 settembre alle 16.30 – seminario online RIFLESSIONI SULLA DEMENZA.
Relatori:
Pietro Vigorelli. Medico psicoterapeuta formatore, ha fondato il Gruppo Anchise ed è promotore dell’Approccio Capacitante nella cura degli anziani smemorati e disorientati.
Ha scritto: Dialoghi imperfetti. Per una comunicazione felice nella vita quotidiana e nel mondo Alzheimer. F. Angeli/Self-help 2021.
Alessandra Lombardi. Medico geriatra, responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) – TRENTO – U.O. Cure Primarie – Distretto Centro Nord.
Presenta il tema: “Le demenze in Trentino e il ruolo dei CDCD nella rete socio – sanitaria”.
Programma:
·saluto delle autorità;
·saluto del presidente Renzo Dori e presentazione dell’evento;
·relazione della dott.ssa Alessandra Lombardi sull’ informativa servizio C.D.C.D.
·relazione del dott. Pietro Vigorelli che dopo una breve introduzione aprirà il dialogo prendendo spunto dalle esperienze e dalle domande dei partecipanti
Ė RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Sabato 25 SETTEMBRE Alle ore 10.00
Visita guidata a VILLA MARGON in collaborazione con i Servizi Educativi dei Musei di Trento.
Esempio significativo di villa suburbana rinascimentale, la villa si trova in località Margon, sopra l’abitato di Ravina (TN) tra boschi e vigneti. Al suo interno le sale sono affrescate con dipinti
del Cinquecento che illustrano i trionfi dell’imperatore Carlo V, episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e un Ciclo dei Mesi.
La visita proposta nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Europeo che quest’anno hanno come tema proprio l’inclusione è dedicata a persone in condizione di demenza e ai loro familiari.
Sabato 25 SETTEMBRE ALLE ORE 14,30
Visita alle palafitte di Fiavè – qui il volantino dedicato
Iniziativa organizzata dai Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con Alzheimer Trento.
INSIEME IN CAMMINO è una Passeggiata di sensibilizzazione sull’Alzheimer con Renzo Dori, presidente Ass. Alzheimer Trento e UISP.
Partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 331 6201376 – 335 1578640
Evento promosso da Soprintendenza beni culturali – Ufficio beni archeologici
Mercoledì 29 SETTEMBRE alle ore 11.00
Firma del protocollo d’intesa con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) della Azienda Sanitaria di Trento, ai fini dell’attivazione, anche presso la loro sede, di un
punto di ascolto e informativo dell’Associazione Alzheimer Trento.
Durante la stessa mattinata verranno consegnate dall’Associazione ai responsabili del CDCD alcune bambole con precise caratteristiche antropomorfe in relazione a peso, altezza, espressione facciale ecc., atte a realizzare un progetto di “Doll therapy” (terapia della bambola) che rientra fra gli interventi non farmacologici particolarmente efficaci per malati di Alzheimer in fase medio grave e avanzata. Alla consegna seguirà, per gli utenti prescelti, un breve corso formativo con il caregiver per ottimizzare l’utilizzo della bambola nel percorso di cura.”
Ricordiamo, inoltre, che Alzheimer Trento ha aderito a una proposta della Cooperativa “Il Sole” che gestisce una struttura situata nello storico convento dei Padri Cappuccini di Terzolas trasformato nella “Dimora di Frate Sole”. Qui tutte le informazioni.
Qui il programma completo del Mese Mondiale dell’Alzheimer.