“AllenaLaMente” è un prezioso percorso, situato all’interno del parco del Salè, che consente di migliorare il funzionamento della memoria nella vita quotidiana anche attraverso esercizi fisici.
Tali attività all’aperto tendono a perfezionare le strategie correlate al recupero di nuove informazioni, ad allenare l’attenzione, la concentrazione, funzioni finalizzate tutte al rallentamento dell’invecchiamento cognitivo e quindi all’esercizio della memoria.
Mantenere attiva la memoria e una continua attività fisica, infatti, riduce rischi di patologie, migliora la qualità della vita e rallenta la velocità dell’invecchiamento cognitivo.

Lungo il percorso sono installati cartelli che spiegano l’obiettivo dell’esercizio e la sua corretta modalità di svolgimento.
Il “Giardino della memoria” è rivolto a tutta la popolazione; ogni

Gli esercizi possono essere ripetuti ogni volta che si accede al parco per allenare corpo e mente passeggiando nel verde, da soli o in compagnia.
La partecipazione agli esercizi in un gruppo guidato, favorisce la socializzazione e la condivisione delle diverse esperienze che gli stessi esercizi stimolano a rievocare e questo va a tutto vantaggio dell’autostima e del benessere psicofisico. Attraverso questo percorso ogni persona potrà esercitare le proprie capacità mnemoniche.